download-1.jpeg
adobe olive

MUSEO DIFFUSO dei 5 Sensi
Piazza Libertà 2 Sciacca (AG) – Italy

MUSEO DIFFUSO dei 5 Sensi
Piazza Libertà 2 Sciacca (AG) – Italy

logo-orizzontale-sito01_tavola-disegno-1
logo orizzontale md5s
loghi-enti-ok

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
phone

Wij zijn een "Verspreid Museum," wat betekent dat Sciacca zelf ons openluchtmuseum is. Hier vertegenwoordigt elk element van de stad, inclusief de mensen met hun verhalen, ons onschatbare erfgoed, klaar om te worden gedeeld met iedereen die ons komt bezoeken.

 

www.sciacca5sensi.it @ All Right Reserved 2023 

CASTELLO DEI LUNA

2024-08-09 16:31

author

CASTELLO DEI LUNA

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin d

Il Castello Luna è uno dei monumenti più rappresentativi e affascinanti della città. Questo castello medievale ha una storia ricca e drammatica, strettamente legata alle vicende delle potenti famiglie nobiliari della Sicilia e alle leggende che da secoli affascinano i visitatori.


Il Castello Luna fu costruito nel XIV secolo dalla famiglia Luna, una delle più potenti famiglie nobiliari del Regno di Sicilia. La costruzione del castello fu commissionata da Guglielmo Peralta, un importante esponente della famiglia, che voleva consolidare il potere della sua casata nella regione.

 

Nel corso dei secoli, il castello è stato teatro di numerosi eventi storici, ma l'episodio più celebre è legato alla "Matrimonio di sangue", una tragica vicenda che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Sciacca. Nel 1354, si svolse una faida tra le famiglie Perollo e Luna, due delle famiglie più influenti della città. Questa rivalità culminò in un bagno di sangue durante un matrimonio, quando gli invitati furono massacrati. Questo evento, noto come "La Cursa di San Calò", divenne una leggenda che ha attraversato i secoli, e il castello è ancora oggi associato a questa storia di vendetta e tragedia.


Il Castello Luna si trova su un promontorio che domina la città di Sciacca e offre una vista spettacolare sul Mar Mediterraneo. La struttura originale del castello era imponente, con alte mura difensive, torri di avvistamento, e un grande cortile interno. Tuttavia, nel corso dei secoli, il castello ha subito danni e modifiche, e oggi rimangono solo alcune parti dell'edificio originale.

Tra le parti ancora visibili ci sono la torre principale, alcune sezioni delle mura perimetrali, e la chiesa di Santa Margherita, che faceva parte del complesso. Nonostante il degrado di alcune parti, il castello conserva ancora il suo fascino medievale e continua a evocare le storie e le leggende del passato.


Oggi, il Castello Luna è aperto ai visitatori ed è una delle principali attrazioni turistiche di Sciacca. Durante la visita, si possono esplorare i resti delle mura, salire sulla torre principale per godere della vista panoramica, e immergersi nell'atmosfera storica che avvolge questo antico edificio.

 

castello-luna-(5).jpegcastello-luna-(3).jpegcastello-luna-(4).jpeg

CONTATTI:


Numero di Telefono: 0925 33707


Indirizzo:  Via Conte Luna, 40, 92019 Sciacca AG

 

Orari: Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 9.30 alle 13.