download-1.jpeg
adobe olive

MAIL & TELEFONO
info@sciacca5sensi.it

customerservice@sciacca5sensi.it 

 

+39 0925 080535

+39 3343220888

 

 

 

 

MUSEO DIFFUSO dei 5 Sensi
Piazza Libertà 2 Sciacca (AG) – Italia
(Bastione Medievale)

logo-orizzontale-sito01_tavola-disegno-1
logo orizzontale md5s
loghi-enti-ok

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
phone

Siamo un "Museo Diffuso," il che significa che Sciacca è il nostro museo a cielo aperto. Qui, ogni elemento della città, comprese le persone con le loro storie, rappresenta il nostro inestimabile tesoro, pronto ad essere condiviso con chiunque venga a trovarci.

 

www.sciacca5sensi.it @ All Right Reserved 2023 

storia

Questa è la storia di una comunità che ha scelto di scrivere il suo destino con le proprie mani, senza aspettare l’aiuto dal cielo e senza lasciare che sia governato dall’inerzia del fato. Tante persone diverse: diverse per età, per professione, per modi di pensare e di vivere. Uniti dall’amore per la propria terra, dalla consapevolezza del valore di ciò che li circonda e dalla volontà di agire per trasformare il potenziale in reale.

1 Aprile 2020

COOPERATIVA DI COMUNITÀ
 

Così nasce, col tempo, e si concretizza, l’esigenza di affiancare all’APS Ecomuseo dei 5 Sensi, una struttura operativa che faccia Impresa, che ricerchi fondi, che sostenga le iniziative, che interagisca con gli investitori, che promuova, con professionalità e competenza, Sciacca nel mondo. È tempo di alimentare quello spirito di comunità, tenere vivo l’entusiasmo e implementare i contenuti e le offerte. Ed è tempo di farlo puntando sulla competenza e sui giovani.


E mentre tutto il mondo è fermo per l’emergenza Covid-19, nel chiuso delle stanze del notaio, tra volti coperti da mascherine, gli occhi dei presenti brillano mentre, firmando l’atto di costituzione, accendono quel barlume di speranza, da ogni dove, tanto desiderato, tanto invocato. Nasce il 01/04/2020 la Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, per volontà di un’intera comunità, che intende ancora una volta fare rete e puntare su strumenti nuovi, su nuove sfide. Una Cooperativa che chiama a sé risorse nuove, figlie dei tempi e della creatività. Un seme gettato sulla terra arida del periodo più buio della Storia italiana degli ultimi anni, che si tinge di un verde speranza, di un verde dei prati su cui quel seme dovrà portare i frutti, un verde che ricorda il panno del tavolo da gioco, che giusto un anno prima accoglieva la scelta di creare un Museo Diffuso a Sciacca.

12 Febbraio 2020

RICONOSCIMENTO
 

L’Ecomuseo dei 5 Sensi riceve l’accreditamento da parte della Regione Sicilia e entra a fare parte della rete dei primi 11 Ecomusei siciliani. È l’occasione per il Museo Diffuso per avviare, in diversi Istituti scolastici. il progetto “Cantieri di narrazione identitaria”, un format ideato dal giornalista RAI Emilio Casalini. 

 

E sarà lo stesso Emilio Casalini a presentarlo ai ragazzi dell’IISS Amato Vetrano (Alberghiero e Agrario), dell’IISS Fermi (scientifico-linguistico) e dell’IISS Don Michele Arena, spiegando la valenza e dando suggerimenti oltre che contributi di idee ed esempi nel mondo. L’Obiettivo è spingere i ragazzi a “narrare” la propria terra e le sue peculiarità, con le forme che solo la fantasia e la creatività dei giovani può partorire.

1 Settembre 2019

ANNO SCOLASTICO 2020/2021
 

Comincia l’anno scolastico 2019/2020, e con esso iniziano le collaborazioni con le Istituzioni Scolastiche. Le scuole assumono un ruolo assolutamente centrale per la formazione delle nuove generazioni e per il loro coinvolgimento nella valorizzazione del territorio.

È l’occasione per il Museo Diffuso per avviare, in diversi Istituti scolastici. il progetto “Cantieri di narrazione identitaria”, un format ideato dal giornalista RAI Emilio Casalini. 

 

E sarà lo stesso Emilio Casalini a presentarlo ai ragazzi dell’IISS Amato Vetrano (Alberghiero e Agrario), dell’IISS Fermi (scientifico-linguistico) e dell’IISS Don Michele Arena, spiegando la valenza e dando suggerimenti oltre che contributi di idee ed esempi nel mondo. L’Obiettivo è spingere i ragazzi a “narrare” la propria terra e le sue peculiarità, con le forme che solo la fantasia e la creatività dei giovani può partorire.

1 Agosto 2019

ESPERIENZE

Nel corso dell’estate 2019 il Museo Diffuso arricchirà le proposte esperienziali di qualità già presentate a marzo, proponendo un pacchetto di offerte legate alla pittura, alla lavorazione del Corallo, alla modellazione della Ceramica e della Cartapesta: The Painting Experience, The Coral Experience, The Ceramic Experience e The Carnival Experience.


Nello stesso periodo comincerà la collaborazione con la Curia Arcivescovile di Agrigento che proporrà al Museo Diffuso la gestione condivisa della sede di Sciacca del MUDIA, Museo Diocesano di Agrigento.

21 Giugno 2019

COLLABORAZIONI

E mentre continuano incessanti le interlocuzioni istituzionali che porteranno alla sottoscrizione di due importanti protocolli di Intesa e collaborazione, quello con il Comune di Sciacca e quello con l’Ufficio Turistico Regionale di Agrigento, anche il Presidente della Regione Nello Musumeci, incontrando il direttivo dell’APS Ecomuseo dei 5 Sensi, esprimerà apprezzamento per il lavoro svolto che, a suo avviso, dovrebbe essere adottato come un modello da replicare ed esportare su tutto il territorio siciliano.


A certificare anche il gradimento delle Istituzioni locali e regionali per il Museo Diffuso dei 5 Sensi, saranno i patrocini ricevuti dal Comune di Sciacca, dal Libero Consorzio di Agrigento, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dall’Assemblea Regionale Siciliana. Un tripudio di entusiasmo e di soddisfazioni per la città che non si arresteranno mai.

18 Maggio 2020

LA NOTTE DEI MUSEI
 

Il 18 maggio 2019 viene testata la sinergia di tutti gli attori protagonisti del Museo Diffuso. È la “Notte dei Musei”, l’occasione giusta per proporre alla città un evento che raccoglie 18 iniziative per sollecitare i 5 sensi di tutti i partecipanti. È una serata all’insegna della cultura e delle esperienze sensoriali, che riscuoterà un grandissimo successo di pubblico che più volte chiederà a gran voce di replicarla. E siccome nulla avviene per caso, nasce in quel contesto una proficua collaborazione con il Soprintendente ai BBCCAA di Agrigento Arch. Michele Benfari che, mostrando interesse e apprezzamento per l’iniziativa Museo Diffuso, curerà, proprio per la giornata internazionale dei Musei, le operazioni di messa in sicurezza di un dipinto in olio su tela della metà del Settecento, raffigurante San Marco Evangelista

18 Aprile 2019

ECOMUSEO DEI 5 SENSI
 

E il 18 aprile 2019 si costituisce a Sciacca l’associazione di promozione sociale “Ecomuseo dei 5 Sensi” con lo scopo di presentare alla Regione Siciliana istanza di riconoscimento, ai sensi di una legge approvata da anni ma mai messa in atto e che i promotori del Museo Diffuso contribuiranno, mostrando il lavorô già fatto, a fare sbloccare. 

 

Quinidici giorni dopo uscirà il bando e l’associazione presenterà la domanda. A questa seguirà l’attesa, lunga diversi mesi che sarà interrotta soltanto il 7 febbraio 2020, con la firma del Presidente della Regione Nello Musumeci sul decreto che istituisce i primi undici Ecomusei regionali. Tra questi c’è anche il “Museo Diffuso dei 5 Sensi” di Sciacca. Ed è tutta la città che esulta.

7 Aprile 2019

PRESENTAZIONE ALLA CITTÀ
 

Dopo due settimane dalla presentazione alla città, Il 7 aprile 2019, la VISIONE di una COMUNITÀ che si mette in azione e punta sul turismo esponenziale per lo sviluppo sostenibile del proprio Territorio, e la MISSIONE di una città che mira a diventare “DESTINAZIONE TURISTICA” vengono illustrate nel corso della XXI edizione del TravelExpo di Terrasini, raccogliendo grande entusiasmo e i favori dei presenti. 

 

Da quel momento, Sciacca città dei 5 Sensi viene chiamata a partecipare a diversi convegni come BEST PRACTICE. Si parla anche di Laboratorio di Ingegneria Sociale unico in Italia.

21 Marzo 2019

MUSEO DIFFUSO DEI 5 SENSI
 

Ed è quella stessa comunità a tributare un plauso attraverso un virtuale ma caloroso abbraccio, al momento del passaggio dalle idee alle azioni, dal progetto alla realtà. È il 24 marzo 2019 quando il CONCEPT “Museo Diffuso dei 5 Sensi” viene presentato alla città e questa, sin da subito, da quel momento di grande partecipazione ed entusiasmo, lo accoglie favorevolmente.
Si tratterà di un evento unico, svolto simbolicamente nella casa di tutti, il Comune di Sciacca, attraverso il quale viene illustrato e descritto il frutto del lavoro di circa due mesi, da quella fresca mattina di una domenica di gennaio. Ed era tutto già “fatto”, lì sotto gli occhi di tutti i cittadini che, una volta tanto, nella loro città, non si sentivano parlare di “faremo” o di “dobbiamo fare” ma di “abbiamo già fatto” e, da subito, “continueremo a fare insieme”.


È il taglio virtuale del nastro davanti all’ingresso del Museo, un Museo che era da sempre sotto gli occhi di tutti ma che molti non avevano ancora visto, non avevano per nulla individuato, non avevano mai percepito.
Veniva illustrato, per la prima volta, il logo del Museo Diffuso e il suo pittogramma. Una miscela di colori che rappresenta l’unione di tutte e cinque le porte della città di Sciacca. Sono combinate insieme perché i cinque punti di accesso al Museo Diffuso, attraverso la sintesi, attraversi lo stare insieme, diventano il grande portone principale verso il futuro della stessa città. Le porte sono cinque come cinque sono i sensi e ad ogni porta viene associato un senso, il gusto, l’olfatto, l’udito, il gusto, il tatto.

28 Febbraio 2019

BRAND IDENTITY
 

La prima domanda alla quale i presenti al tavolo dovevano rispondere era spiegare quale fosse per loro l’identità di Sciacca, ovvero l’elemento che caratterizza Sciacca e la identifica tra tutte le altre città. Ma Sciacca è dotata di tante, talmente tante identità, che non si poteva di certo sceglierne una in particolare. Noi del Sud, noi siciliani, saremo anche poveri di infrastrutture ma siamo ricchi di identità.
Nasce cosi l’idea di un Museo a Cielo Aperto, di tutti e per tutti.


In quel preciso momento stava nascendo un progetto indirizzato ai turisti, ai residenti, agli imprenditori e a tutto l’hinterland saccense. Un progetto che valorizza Sciacca, le sue tradizioni, il suo centro storico, il suo territorio. Un MUSEO A CIELO APERTO che diventa BRAND IDENTITY di un’intera città: Sciacca – Città dei 5 Sensi. Un luogo magico, dove le emozioni vengono percepite coi 5 sensi e dove le 5 porte d’ingresso della città si trasformano in porte d’ingresso del Museo Diffuso, di un Museo delle esperienze, di un Museo sensoriale. Le strade diventano i corridoi del Museo, le piazze diventano le sale d’esposizione, i monumenti ne sono le attrazioni, gli esercizi commerciali con le attività ricettive e i luoghi di ristoro completano il quadro delle esperienze sensoriali tra tradizione e bellezze naturalistiche, artistiche e culturali. E Sciacca diventa, o meglio si scopre, una grande COMUNITÀ.

28 Febbraio 2019

THINK TANK
 

SoS Centro Storico Primo incontro della comunità

Attorno a un lungo tavolo, coperto da un panno verde da gioco, sedevano tutti i rappresentanti della “Sciacca produ(A)ttiva”, dai residenti ai ristoratori, dai gestori delle attività commerciali agli artigiani, dai ceramisti ai gestori di attività ricettive, dagli organizzatori di eventi agli operatori della cultura, dalle guide turistiche ai gestori dei musei. Il tavolo era stato convocato per affrontare un’emergenza, quella di un “centro storico” che a Sciacca, come in tante altre realtà italiane, si sta desertificando da un punto di vista commerciale, economico, sociale ed umano. Sul quel panno verde, stavolta, non c’erano carte con le quali giocare ma il banco chiamava ugualmente i presenti a puntare sulla scommessa più grande: sentirsi parte di un’unica comunità e mettersi in azione per iniziare a costruire il proprio presente e futuro. Senza aspettare la manna dal cielo. Cogliendo l’opportunità dietro al problema. Qui e subito